RILASCIO CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

Da lunedì 9 luglio 2018 verrà emessa la nuova Carta d'identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà la Carta d'Identità Cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte d'identità Cartacee già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centottantesimo giorno precedente tale scadenza.

La CIE costa agli utenti:

euro 22,21 da versare presso la Tesoreria Comunale Banca di Viterbo filiale di Canino

In caso di duplicato per smarrimento e/o deterioramento è previsto un ulteriore diritto fisso di euro 5,16 che dovrà essere versato presso lo sportello Anagrafe del comune

Il cittadino dovrà presentarsi munito di:

- ricevuta dell'avvenuto versamento presso la Tesoreria Comunale.

- Nr. 1 fototessera recente (fotografie recenti- indicativamente non anteriori ai sei mesi – a mezzo busto, a capo scoperto ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili. Se il soggetto indossa occhiali, gli occhi devono essere visibili nitidamente. La foto deve mostrare solo il soggetto, non devono essere visibili oggetti o altri soggetti. Le foto devono essere stampate su carta fotografica, non devono essere utilizzate foto ottenute attraverso sistemi di stampa elettronica su carta termica in quanto possono essere soggette a deterioramento) O chiavetta usb con fototessera jpg.

- Codice fiscale.

- Vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 giorni prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana).

- Denuncia di furto o smarrimento da effettuare presso il Comando dei Carabinieri,al Commissariato di Pubblica Sicurezza.

- Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori e se valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori. Se uno non può presentarsi, può inviare per fax o consegnare all'altro genitore l'apposito modello sottoscritto con fotocopia del documento.

- Per i cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione kit di rinnovo più fotocopia del permesso scaduto).

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell'Interno, il quale provvederà alla stampa personalizzazione e consegna del documento presso l'indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all'Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell'attuale carta di identità (non prima comunque dei 180 giorni dalla scadenza naturale).

Canino, lì 30.06.2018

(Dott.ssa Lina Novelli)