Fai clic su Leggi tutto per continuare a leggere

IL SINDACO

VISTO il vigente Regolamento Comunale per la disciplina dell'Imposta Comunale sugli immobili adottato dal Consiglio Comunale;

A) ALIQUOTA

Per l'anno 2010 l'aliquota ICI è confermata quella dello scorso anno e precisamente:

ALIQUOTA UNICA: 6,00 PER MILLE

B) AREE EDIFICABILI

I valori da attribuire alle aree fabbricabili restano invariati rispetto all'anno precedente e sono determinati con deliberazione della Giunta Comunale n. 90 del 09/04/2010.

C) VERSAMENTI ICI:

I versamenti dell'imposta comunale sugli immobili per l'anno 2010 potranno essere effettuati:

- sul conto corrente postale n. 16899023 intestato a: COMUNE DI CANINO - IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI – SERVIZIO TESORERIA

- con mod. F24 se L'ICI viene liquidata, a discrezione del contribuente, in sede di dichiarazione dei redditi

entro le seguenti scadenze:

- VERSAMENTO 1° RATA I.C.I. 16/06/2010

- VERSAMENTO 2° RATA I.C.I. 16/12/2010

- Il versamento non va effettuato se l'imposta complessivamente dovuta non è superiore ad € 2,07

Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno 2010.

I bollettini di C/C postale, sono a disposizione presso il Settore Tributi del Comune o presso l'Ufficio Postale di Canino.

D) DICHIARAZIONE:

Il contribuente è obbligato a dichiarare al Comune, su apposito modello ministeriale, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, ogni modificazione che abbia comportato una riduzione di imposta o ogni altra variazione i cui riferimenti non possono essere autonomamente acquisiti dal Comune attraverso la consultazione della Banca dati Catastali, riguardante la situazione giuridica relativa all'anno 2009.

E) ESENZIONE ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE

E' esclusa dall'ICI l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e le unità immobiliari costituenti pertinenze, stabilmente e durevolmente a ciò destinate, classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 anche se distintamente iscritte in catasto.

Non rientrano nella citata esenzione le abitazioni di categoria catastale A/1, A/8, A/9 per le quali continua ad applicarsi la detrazione prevista.

Tutte le informazioni e documentazioni necessarie all'applicazione dell'imposta possono essere richieste agli addetti del settore Tributi durante l'orario di apertura al pubblico, dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 anche per telefono ai numeri 0761/433921 - 0761/433913 - fax n. 0761/438485.

Canino, lì 13/05/2010

IL SINDACO