Per effetto della semplificazione amministrativa le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti incaricati da pubblici servizi NON possono più chiedere al cittadino atti o certificati concernenti stati, qualità personali che siano attestati in documenti già in loro possesso o che comunque esse stesse siano tenute a certificare.

I soggetti suddetti sono quindi tenuti ad accettare la dichiarazione sostitutiva di certificazione ed a procedere, nel caso a verificarne la vericidità presso l'ente competente.

Per ogni altra necessità il cittadino residente a Canino od iscritto nell'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero può richiedere i seguenti certificati:

• anagrafico di nascita
  • esistenza in vita
  • morte
  • residenza attuale o storica (ad una data pregressa)
  • stato di famiglia attuale o ad una data pregressa
  • stato di famiglia ad uso assegni familiari (solo a persona del nucleo familiare o munita di delega)
  • stato libero/vedovanza (solo all'interessato od a persona munita di delega)
  • cittadinanza
  • godimento dei diritti politici
  • residenza e/o stato di famiglia attraverso ricerca negli archivio storico 1866-1964 e 1965-1999
Sono inoltre disponibili certificati contestuali/cumulativi quali:
  • residenza e cittadinanza
  • stato di famiglia e residenza
  • stato di famiglia residenza e cittadinanza
  • stato libero/vedovanza, residenza e cittadinanza
  • cittadinanza, residenza, stato libero, diritti politici, stato di famiglia

COME FARE

Chiunque può richiedere un certificato anagrafico riguardante una terza persona, salvo particolari tipologie per le quali per ragioni di privacy non sia prevista la presenza dell'interessato o sua delega nominale

Costi
I certificati anagrafici in via generale sono soggetti ad imposta di bollo (€ 14,62) e diritti comunali (€ 0,52 o € 0,26). Le esenzioni all'imposta di bollo ed ai diritti costituiscono una eccezione riservata a pochi e specifici usi. Ai fini dell'esenzione al momento della richiesta deve essere dichiarato l'uso che, qualora risultanti ammissibile, sarà riportato sulla certificazione.
I certificati risultanti da ricerca di archivio storico 1866-1929 sono soggetti al pagamento di € 5,16 per ogni nominativo + 14,62 € per bollo o, qualora in esenzione dall'imposta di bollo, € 2,58 per ogni nominativo.

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Anagrafe, Servizi Demografici

Ufficio Anagrafe:
Tutti i giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12,00

TEMPI DI ATTESA

rilascio immediato per le certificazioni correnti e le certificazioni storiche a partire dall'anno anno 2000

2 giorni lavorativi dalla richiesta per le certificazioni storiche che richiedono la consultazione dell'archivio cartaceo 1965-1999

7 giorni lavorativi dalla richiesta per le certificazioni storiche che richiedono la consultazione dell'archivio cartaceo 1930-1964

NOTIZIE UTILI

Validità
I certificati che attestano stati non soggetti a variazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
L'esibizione di un documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità patente auto) sostituisce a seconda dei dati contenuti il certificato di nascita ed cittadinanza. Può inoltre sostituire, se non sono intercorse variazioni, il certificato di residenza o stato civile.

Privacy
In osservanza agli orientamenti vigenti per la tutela della privacy i certificati anagrafici di residenza e stato di famiglia contengono unicamente i dati espressamente previsti, avendo omesso ogni informazioni aggiuntiva (data di iscrizione in anagrafe e luogo di provenienza, stato civile, nome del coniuge e data del matrimonio, rapporti di parentela ecc.). In caso di necessità di certificazione di tali dati dovrà essere presentata richiesta motivata e qualora ammissibile si procederà al rilascio di Attestazione.

Richieste per posta
I certificati anagrafici possono essere richiesti per posta allegando marca da bollo da € 14,62 e 0,52 € in moneta + busta affrancata per la risposta o in caso di esenzione all'imposta, dichiarazione d'uso del certificato, 0,26 € in moneta per diritti comunali + busta affrancata per la risposta.
Dovendosi assolvere ai pagamenti previsti non sono ammesse richieste via fax o e.mail da parte di privati.

Canino ,lì 08/07/2010

IL RESPONSABILE DEL 1^SETTORE