Ufficio Tributi


Per visionare gli archivi notizie relativi all' ICI -TARES/IRPEF - IMU-TARI - TASI -IUC bisogna andare nello spazio dedicato al Settore Tributi del Comune di Canino.

        COMUNE DI CANINO

         Provincia di Viterbo

                                           

COMUNICATO  

CINQUE PER MILLE  DA POTER  DESTINARE  AL SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’  SOCIALI SVOLTE DAL COMUNE

 

L’Amministrazione Comunale di Canino  informa tutti i cittadini-contribuenti che è possibile destinare il 5 per mille delle trattenute IRPEF della dichiarazione dei redditi (modello Unico, CUD, o 730) a sostegno delle attività sociali svolte dal Comune.

Questa opzione offre al Comune la possibilità di avere a disposizione  ulteriori fondi estrapolati  dalle imposte statali che possono permettere di  migliorare le attività sociali  senza pesare ulteriormente sulle tasche dei cittadini, in un momento in cui i trasferimenti statali e regionali sono in progressiva  riduzione.

All’uopo si chiarisce quanto segue:

CHE COSA E’ IL CINQUE PER MILLE?

Il 5 per mille non rappresenta un onere in più per i contribuenti, non è una tassa aggiuntiva.

Con la Tua firma sulla dichiarazione dei redditi,  puoi scegliere di destinare una quota di imposte, che devono comunque essere versate, per le finalità di carattere sociale del tuo Comune.

Con un piccolo gesto il tuo 5 per mille rimarrà così alla Tua comunità.

Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge all’8 per mille, le due scelte non sono alternative fra

loro e possono essere espresse entrambe.

In mancanza di una scelta, infatti, si verserà allo Stato la medesima somma.

 

COME SI EFFETTUA LA SCELTA DI  DESTINARE AL COMUNE IL 5 PER MILLE?

Per scegliere il tuo Comune di residenza quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare sul  modello per la dichiarazione dei redditi nell’apposito rigo sotto l’indicazione  "Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente"  nel riquadro “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”.
 
PERCHE' AFFIDARE IL 5 PER MILLE AL COMUNE?
Perché rappresenta  un gesto importante per la collettività locale, un’opportunità per destinare risorse direttamente al territorio, che altrimenti resterebbero allo Stato,  .

Le quote del 5 mille saranno utilizzate per favorire i soggetti più bisognosi: anziani, disabili, interventi su minori, famiglie in difficoltà.

Il codice fiscale del comune di CANINO  è  00156710568

 

Le informazioni più dettagliate  possono essere reperite collegandosi sul sito web http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/Archivio+5permille/Destinazione+5permille/

 

Grazie per il tuo gesto di solidarietà.

 

Canino, lì 14/05/2013

 

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI                                       IL SINDACO

            F.to Emanuela BARTOLINI                                                      F.to Mauro PUCCI

Comunicato: l'Amministrazione Comunale di Canino informa tutti i cittadini-contribuenti che è possibile destinare il 5 per mille delle trattenute IRPEF della dichiarazione dei redditi (modello Unico, CUD, o 730) a sostegno delle attività sociali svolte dal Comune. Questa opzione offre al Comune la possibilità di avere a disposizione ulteriori fondi estrapolati dalle imposte statali che possono permettere di migliorare le attività sociali senza pesare ulteriormente sulle tasche dei cittadini, in un momento in cui i trasferimenti statali e regionali sono in progressiva riduzione.(Continua, clicca qui per leggere l'intero comunicato)


Informazioni più dettagliate possono essere reperite collegandosi sul sito web:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/Archivio+5permille/Destinazione+5permille